venerdì 31 luglio 2015

Tiriamo le somme (prima parte)

Eccomi arrivata alla parte finale del mio viaggio nel mondo delle diete.
La cosa principale che ho notato è che c'è una gran confusione, nella testa delle persone e nelle informazioni che trovi in rete. C'è tutto e il contrario di tutto. Ma come si fa ad orientarsi veramente?
In realtà non sono qui per darvi consigli o per convincervi che questo è meglio di quello.
Voglio solo rendervi partecipi di alcune nostre decisioni, magari ci riflettete e poi scegliete la vostra personalissima via.

Già da mesi il mio LUI e io abbiamo deciso di renderci un po' autonomi almeno per quanto riguarda l'alimentazione, in parte per protesta contro le così dette Corporations e in parte per avere un cibo più "genuino".


Le 10 Corporations che controllano quasi tutta la nostra spesa
Nel caso vi interessasse approfondire il discorso sulle Corporations vi suggerisco di guardarvi questo filmato su Youtube. Mettetevi comodi perché dura 2 ore.

Dunque, oltre ai dolci che mi hanno fatto ingrassare, abbiamo iniziato a farci la pasta fresca, il pane con la pasta madre, i germogli e a comprare frutta e verdura in una cascina. Abitiamo in una grande città, l'orto non era possibile, così abbiamo trovato questo produttore a km zero (30/40 minuti da casa) dove ci riforniamo una volta alla settimana. I prodotti sono sicuramente più freschi di quelli del supermercato e decisamente meno cari, soprattutto rispetto a negozi che spesso hanno prezzi da gioielleria. Poi quando sono ingrassata abbiamo tolto i carboidrati, i dolci, la carne, quasi completamente il pesce e così via.
Da lì al mangiare quasi esclusivamente verdura cotta e/o cruda il passo è stato breve. Mi sono poi imbattuta in una serie di libri, di cui vi parlo qui, che a piccoli passi ci hanno portato dove siamo arrivati ora.

Non ci definiamo né vegani né crudisti. Semplicemente abbiamo scelto di mangiare quasi esclusivamente frutta e verdura crude.
I vantaggi che abbiamo riscontrato sono:

  1. ci sentiamo meglio, più leggeri e meno appesantiti e in generale siamo più vitali e non abbiamo più mal di testa o disturbi legati alla digestione.
  2. risparmiamo tantissimo. Voi non ci crederete ma la verdura cruda nutre e "riempie" molto di più della stessa quantità cotta.
  3. risparmiamo non solo soldi ma anche : tempo, detersivi, gas e corrente
  4. inquiniamo meno
  5. al supermercato andiamo solo per comperare quello che serve in casa e non è cibo, in genere prodotti per la pulizia personale e della casa.
Voglio aggiungere a livello personale che ci sentiamo più "eticamente corretti" riguardo agli animali e all'orrore degli allevamenti intensivi. Volutamente non posto immagini o link riguardo questo argomento. Sono sicura che se siete interessati in rete ne troverete tantissimi.

Per ora vi lascio. A breve la parte conclusiva di questo post.

LEI 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento.